Come scoprire i difetti della casa che il venditore ti tiene nascosti: 10 "consigli per gli acquisti"


Comprare casa è uno dei passi più importanti della nostra vita.
Questo non solo per il valore dell'investimento, che supera di gran lunga qualsiasi altro acquisto di beni personali, come può essere la bicicletta o la macchina, ma perché spesso la casa è per sempre.
Ecco il motivo per cui, prima di fare questo passo, l'acquisto di un immobile va messo sotto la lente di ingrandimento per assicurarsi che sia effettivamente corrispondente alle nostre esigenze e che non nasconda pericolose "fregature".

Nel corso degli anni ho avuto modo di seguire parecchie persone che si sono rivolte a me per avere un supporto nelle fasi di compravendita della propria abitazione. Ho pensato di raccogliere gli elementi più importanti in questa sorta di VADEMECUM pensando che possa essere utile anche a te.
Ecco dunque i miei 10 "consigli per gli acquisti" che suggerisco sempre di seguire prima di pronunciare il fatidico:


1. Evita di innamorati a prima vista, rischi di non vedere i difetti dell'"amata"casa: cerca di frenare il tuo entusiasmo verso i dettagli e gli elementi di attrazione che la casa suscita in te e concentrati invece sulle possibili criticità. L'infatuazione è per sua natura passeggera mentre le criticità restano per sempre..

2. Valuta bene la sua esposizione per capire il panorama che la circonda: cerca subito di orientare la posizione della casa rispetto al sole per capire se sia soleggiata o meno e torna quindi a vederla più volte, soprattutto in orari diversi. Spalanca bene tutte le finestre per valutare quale sia il panorama verso il quale ciascun ambiente si affaccia: se il soggiorno si apre sul parco, la camera potrebbe trovarsi invece di fronte alla tangenziale..

3. Ok, la casa ti sembra perfetta ora, prova a immaginarla tra 20 anni: hai verificato spazi, metrature, terrazze piuttosto che giardino, accessibilità del garage ecc. e oggi ti sembra perfettamente adatta alle tue esigenze. Prova tuttavia a vedere più in là: le tue esigenze potrebbero cambiare nel tempo e quello che oggi non è per te un problema lo potrebbe invece diventare in futuro. Vuoi qualche esempio? Te ne cito solo alcuni:
- potrebbero arrivare dei figli, ai quali magari ora non stai particolarmente pensando, e lo spazio diventare via via insufficiente;
- la mancanza dell'ascensore, un'inezia per la tua attuale età, può diventare un serissimo problema più in là nel tempo e con qualche acciacco in più, soprattutto se l'appartamento si trova al 3° o 4° piano;
- soprattutto se la casa si sviluppa in verticale potresti avere necessità un giorno di frazionarla e cederne una parte ai tuoi genitori o alla nuova famiglia di tuo figlio: alcuni accorgimenti tecnici adeguati, quali predisposizione di utenze e attacchi impiantistici, diventano in questo caso di vitale importanza;
- se l'appartamento non è "la casa della tua vita" ma pensi un giorno, più o meno lontano, di rivenderla allora evita di acquistarla se è gravata di qualche difetto: se è vero infatti che oggi potresti ricavarne qualche beneficio economico, in futuro potrebbe invece causarti delle difficoltà in sede di vendita.



4.Valuta il contesto e la vicinanza ai servizi: fai attenzione alla vicinanza o lontananza dei servizi quali negozi, scuole, parchi, farmacie, mezzi di trasporto o strade a grande percorrenza e valuta la presenza di eventuali locali pubblici nello stabile. A tale scopo torna e vedere l'immobile in orari o giornate diverse: ad esempio quando passa il  treno o il tram (di solito fanno un baccano terribile) o quando è aperto il ristorante all'angolo del fabbricato, per renderti conto della possibile presenza di fumi ed odori provenienti dalle cucine.

5. Richiedi, in caso specifico, i verbali di condominio: richiedi i verbali di condominio degli ultimi esercizi per capire i costi di gestione, eventuali spese straordinarie per lavori già deliberate, possibili condomini morosi, tutti costi che ricadono poi sul tuo portafogli. Chiedi informazioni ai condomini e all'amministratore sui eventuali lavori di manutenzione in programma per il futuro che potrebbero rivelarsi fonte di spese non preventivate.

E fin qui..te la puoi cavare benissimo anche da solo!

Per i prossimi 5 punti ti consiglio invece,  se non sei abbastanza navigato nel settore, di farti supportare (meglio ancora accompagnare durante il tuo prossimo sopralluogo) da una persona competente, possibilmente il tuo tecnico di fiducia.

Vuoi sapere perché e quali sono i miei successivi 5 consigli di carattere "tecnico" grazie ai quali potrai acquistare casa con le dovute garanzie?


Potrai accedere gratuitamente alle guide 
e al materiale informativo per la casa
che metterò di volta in volta a tua disposizione

Sarai sempre aggiornato 
sugli argomenti di tuo maggior interesse
e riceverai i miei consigli utili per la tua casa