Cambiare gli infissi di casa: come redigere da solo la "pratica ENEA" per accedere agli sgravi fiscali del 50%

                   
Come certamente avrai sentito dire, per la sostituzione dei serramenti di casa è prevista (fino al 31/12/2020), una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute. 
Per poter accedere a tale beneficio è necessario tuttavia compilare ed inviare una apposita pratica all'ENEA contenete la scheda descrittiva dell'intervento, il tutto entro 90 giorni dall'installazione o fine dei lavori.

Ti segnalo sul tema questo articolo dove puoi trovare molte informazioni utili:
Aggiungo allo stesso solo una precisazione a mio giudizio importante per poter usufruire della detrazione perché mi sono reso conto che c’è parecchia confusione in merito da parte delle persone che mi chiedono aiuto:
L'ENEA mette a disposizione due diversi portali per redigere la medesima pratica:


Il "BONUSCASA" e l'"ECOBONUS" 
QUALE UTILIZZARE DUNQUE?  
COSA DEVI FARE PER USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE?
ATTENZIONE PERCHE' VANNO USATI IN 2 DIVERSI CASI A SECONDA DEL TIPO DI INTERVENTO CHE AVETE REALIZZATO!!
Ecco la differenza:
  • "BONUSCASA": se stai eseguendo la sostituzione dei serramenti nell’ambito di una ristrutturazione del tuo appartamento più ampia (hai quindi presentato per i lavori un permesso in Comune perché sei almeno in "manutenzione straordinaria") utilizza allora il canale del BONUS CASA - https://detrazionifiscali.enea.it/. Non è richiesto il rispetto di alcuna prestazione particolare per i nuovi infissi; è sufficiente riportare nella pratica ENEA, che puoi redigere tu stesso, le caratteristiche dei serramenti vecchi e di quelli nuovi che ti comunicherà il venditore;        
        Questa la guida alla compilazione: Pratica ENEA: BONUS CASA


  • "ECOBONUS": qualora tu stia procedendo invece alla sola sostituzione dei serramenti esterni (dunque non hai presentato alcun permesso in Comune, in quanto sei in "manutenzione ordinaria") per poter beneficiare della detrazione fiscale devi utilizzare il canale dell'ECOBONUS - https://detrazionifiscali.enea.it/. In questo caso puoi accedere all’agevolazione solamente se i serramenti che intendi installare hanno caratteristiche di isolamento termico superiori alle vecchie finestre di casa (nella stragrande maggioranza dei casi per fortuna è così).
 
  • Inoltre per l'ECOBONUS viene richiesta una ulteriore cosa in più: i valori di dispersione del calore delle nuove finestre (indice “UW” ossia la "trasmittanza termica") devono essere inferiori o uguali ai valori limite riportati nella tabella 2 del D.M. del 26 gennaio 2010. Cosa significa questa cosa complicatissima? Te la semplifico immediatamente: basta che ti ricordi sempre, prima di acquistare i nuovi serramenti, di accertarti dal tuo venditore che questo valore di trasmittanza "UW" sia inferiore al numero 1.8 (il valore varia a seconda delle zone climatiche nelle quali è stato suddiviso il nostro paese; il numero 1.8 si riferisce, come esempio,  nel caso in cui l’intervento ricada all’interno delle zone del Veneto, Emilia Romagna e Pianura Padana in genere, la cosiddetta "ZONA E").  Confronta la tabella per qualsiasi dubbio!
      Per informazioni di dettaglio: Pratica ENEA: ECOBONUS INFISSI


  • Quindi non acquistare mai serramenti che non rispettano questo parametro, in primis perché non sono di sufficiente qualità, in secondo luogo perché, in questo caso, non potrai portare le relative spese in detrazione. Ti segnalo infine che alla pratica ENEA deve essere obbligatoriamente allegata una "asseverazione" da parte di un tecnico (architetto, ingegnere, geometra) che certifichi il rispetto dei limiti sopra riportati. Quindi per la pratica ENEA ECOBONUS dovrai rivolgerti obbligatoriamente ad un tecnico abilitato. Anche le spese per questo aiuto sono comunque detraibili. 



E alla fine: goditi pure il panorama dalle tue nuove finestre....!

------------------------------------


Sarai sempre aggiornato sugli argomenti di tuo maggior interesse
 Inoltre potrai accedere gratuitamente alle guide e al materiale informativo 
che metterò di volta in volta a disposizione
per la tua casa

solo per te iscrivendoti al blog

E ..se hai difficoltà, chiedi aiuto!