1° giugno 2014: scattaTO l'obbligo di libretto per gli tutti gli impianti ci casa, anche per il tuo condizionatore. nON LO SAPEVI? Ecco come rimediare







La Deliberazione della Giunta Regionale n. 1363 del 28/07/2014 ha approvato le disposizioni attuative sugli adempimenti per gli impianti di climatizzazione estiva/invernale.

Pertanto:

"Con il decreto 10 febbraio 2014 del Ministero dello Sviluppo economico sono stati approvati i modelli di libretto di impianto ed è stato stabilito che:


a partire dal 1° giugno 2014 tutti gli impianti termici, dunque di climatizzazione invernale e/o estiva, così come definiti dal D.Lgs 192/2005 e s.m.i., indipendentemente dalla loro potenza termica, dal contenuto di gas refrigerante, sia esistenti che di nuova installazione devono essere muniti di libretto di impianto per la climatizzazione conforme al  modello riportato all'Allegato I dello stesso decreto 10/02/2014.
Devono essere dunque registrati presso il catasto regionale impianti (CIRCE) e muniti dunque di codice catasto e relativa chiave.

Quali sono gli impianti definiti dal D.Lgs 192 del 19 agosto 2005?
Art. 2, comma 1:
Impianto termico: impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. 
Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tutttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW..
Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.

Pertanto anche il classico climatizzatore mono o multisplit è un impianto a tutti gli effetti e deve essere dotato di libretto di impianto registrato presso CIRCE.

Questo significa ad esempio che, nel caso di compilazione di Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) al soggetto Certificatore, qualora dichiari la presenza nell'unità immobiliare di un impianto di questo tipo, l'applicativo Ve. Net energia chiede in automatico di indicare obbligatoriamente il codice catasto e la chiave dedicata e specifica dell'impianto.

Qualora questa non venga fornita dal Responsabile dell'impianto l'Attestato A.P.E. non può essere emesso.

Quindi è obbligatorio dal 1° giugno 2014 far registrare anche tali impianti, anche se già esistenti, da parte di ditta iscritta ed abilitata alla camera di Commercio ai sensi del DM 37/2008.

A maggior ragione quando installiamo nel nostro appartamento un nuovo impianto di climatizzazione estiva e/o invernale richiediamo dunque sempre anche la registrazione del libretto dedicato con i relativi codici identificativi.